Resta avvolto dal mistero il singolare episodio accaduto a Battipaglia inrebnte l’abbattimento dei segnali stradali che vietano il transito dei mezzi pesanti sulla strada provinciale 135, sul tratto di Spineta. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine a cui si sono rivolti il sindaco Cecilia Francese e l’amministrazione comunale chiedendo di fare luce sull’episodio.
Molto probabilmente a tranciare i segnali stradali sono stati i camionisti che da quando è stato istituito il divieto per i mezzi pesanti non possono più percorre la strada che conduce verso Spineta. Per il momento è solo un’ipotesi e spetterà agli investigatori smascherare gli autori dell’atto di vandalismo che forse ha un esplicito obiettivo: ovvero quello di percorrere la strada provinciale 135 senza alcun divieto.
Intanto, l’amministrazione comunale ha già predisposto di istallare nuovamente i segnali. Sulla delicata situazione con una nota stampa è intervenuto il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese.
«Si intende stigmatizzare e denunciare il grave atto intimidatorio avvenuto in queste ore. Ignoti hanno divelto i segnali di divieto di transito ai mezzi pesanti sistemati lungo la strada provinciale 135. È già scattata la denuncia per vandalismo e i segnali stradali saranno ripristinati.
Nessuna posizione di dissenso può giustificare tale atto a danno di proprietà pubbliche. Questi comportamenti irrispettosi non sono tollerati e faremo di tutto per sanzionare chi pensa di farla franca ricorrendo a tecniche illegali».
Del resto nei mesi scorsi il divieto dei mezzi pesanti lungo la strada 135 verso Spineta era stato predisposto anche per evitare che gli abitati fossero raggiunti dallo smog e i rumori causati dal transito dei camion e all’inizio di via Spineta a ridosso del residence Santese sono state istallate anche le telecamere per immortalare chi non rispetta il codice della strada e tempo fa i residenti aveva avviato una petizione popolare per chiedere maggiore sicurezza e rispetto delle norme.