Home Attualità Battipaglia, Iacp Futura il Comune batte cassa

Battipaglia, Iacp Futura il Comune batte cassa

Il Comune di Battipaglia batte cassa e questa volta ci sono le intimazioni di pagamento inviate ai proprietari degli appartamenti Iacp Futra, a Belvedere, che dovranno versare entro trenta giorni il maggiore indennizzo corrisposto ai proprietari dell’area espropriata. Il Comune di Battipaglia chiede, in relazione ai millesimi e al proprio computo, dai 9 mila ai 13mila euro pro-capite, ai proprietari delle case che potrà essere pagato in un’unica soluzione o in 80 rate.

La giunta comunale prevede di recuperare 3 milioni e 100 mila Euro dai proprietari lari degli alloggi Iacp Futura, soldi già corrisposti dal Comune agli ex proprietari delle aree espropriate su cui è insorto il complesso abitativo di edilizia residenziale pubblica.

I debiti sono maturati all’esito del contenzioso giudiziario durato circa 20 anni tra il Comune e gli espropriati dell’area su cui sono state costruite le case di edilizia residenziale pubblica. Al termine della vertenza la Corte di Appello di Salerno ha condannato l’ente a versare una cospicua differenza economica rispetto a quanto proposto e sborsato dal Comune.

Intanto, molti intimati hanno proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per ottenere in via cautelativa la sospensione della delibera di Giunta del 16 ottobre del 2023 con la quale dava disposizione agli uffici comunali di recuperare quanto preteso. Un gruppo di proprietari delle abitazioni si sono rivolti ad un altro legale battipagliese che ritiene che la questione sia esclusivamente di natura civilistica e che il Comune di Battipaglia non abbia alcun diritto ad agire per il recupero di quanto richiesto.