La Comunità M.A.S.C.I Battipaglia 2 per festeggiare sul territorio i 70 anni, ha organizzato Il M.A.S.C.I. INCONTRA IL FERRARI su “LEGALITA’: UNO STILE DI VITA”.
Il Preside Prof. Luca Mattiocco, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Ferrari” di Battipaglia, entusiasta del progetto ha dato un significativo impulso nella realizzazione dell’incontro che si terrà Venerdì 22 novembre 2024 ore 10,00 presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”
Dopo un breve messaggio di saluto si darà inizio all’incontro introducendo il primo dei tre contributi della giornata: Oltre la propria vita. In rappresentanza del Comitato Don Peppe Diana, Luigi Belluomo Magister della Comunità MASCI Aversa 2 e Salvatore Cuoci Coordinatore del Comitato condivideranno con noi la
conoscenza personale di Don Peppe che si oppose, con fermezza e senza timore della propria vita, alle cosche malavitose del territorio: “Per amore del mio popolo, non tacerò!”.
A seguire il Capitano Samuele Bileti, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Battipaglia, ci accompagnerà in La legalità per essere donne e uomini liberi. Considerare la legalità un insieme di norme da seguire, per non essere “puniti”, non solo risulta limitativo ma non ne riconosce la forza che ha di promuovere valori necessari per essere protagonisti del proprio quotidiano e per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile.
Infine, Una vita meravigliosa o stupefacente? è il contributo chiesto a Fra Gianfranco Pasquariello, Sacerdote, psicologo. Con lui ci incammineremo su questo sentiero per trovare insieme una risposta: è meglio una vita meravigliosa piena di felicità, di gioia di vivere quotidiano, di condivisione oppure una vita stupefacente?