A Battipaglia nasce uno sportello multilingue dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori stranieri, grazie al protocollo d’intesa tra la direzione territoriale #Inail Salerno–Battipaglia e il consorzio La Rada cooperative sociali.
L’obiettivo è promuovere inclusione, salute e sicurezza sul lavoro per i cittadini di paesi terzi, richiedenti o titolari di protezione internazionale.
Dal 3 dicembre 2025 lo sportello è attivo due volte a settimana presso la sede Inail: il mercoledì con un mediatore linguistico-culturale di lingua araba, il giovedì con un mediatore hindi-punjabi, dalle 8:30 alle 12:00. Qui saranno disponibili anche pubblicazioni Inail, tra cui “Straniero, non estraneo – ABC della sicurezza sul lavoro, opuscolo informativo per i lavoratori stranieri e le loro famiglie”, in arabo e inglese.
Il servizio, gratuito, punta a facilitare l’accesso degli utenti stranieri alle prestazioni economiche e sanitarie dell’Istituto in caso di infortunio o malattia professionale, rendendole più chiare grazie al supporto linguistico e culturale. Centrale la figura del mediatore, ponte tra l’Inail e i lavoratori. Al termine della fase sperimentale, sarà valutata la prosecuzione dell’iniziativa.



