Home Attualità Battipaglia, inaugurazione dell’Endopank®

Battipaglia, inaugurazione dell’Endopank®

Grande partecipazione a Battipaglia per l’inaugurazione dell’Endopank®: un simbolo contro l’endometriosi

Si è tenuta sabato 24 maggio alle ore 17:00, presso la Villa Comunale di via Belvedere a Battipaglia (SA), l’inaugurazione dell’Endopank®, la panchina gialla simbolo della lotta contro l’endometriosi. L’evento è stato promosso dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte® ODV”, da anni impegnata nella sensibilizzazione su questa patologia cronica e altamente invalidante, che colpisce circa tre milioni di donne in Italia.

Numerosi i cittadini accorsi per assistere alla cerimonia, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, e volontari impegnati nel sociale.

Hanno preso la parola durante l’evento:

Avv.ssa Francesca Napoli, Assessore alle Pari Opportunità

Avv. Antonietta Di Genova, impegnata nella tutela dei diritti delle donne

Dott.ssa Silvana Rocco, Presidente del Lions Club

Dott.ssa Virginia Polisciano

Paola D’Alelio, Tutor e responsabile del Telefono Giallo dell’associazione

Anna Maria Fruncillo, Tutor dell’associazione

Particolarmente toccante è stata la testimonianza della signora Rita Bianculo, 68 anni, che ha condiviso la propria storia con l’endometriosi davanti al pubblico presente:
“Per anni ho vissuto nel silenzio e nell’incomprensione. Non si parlava di endometriosi, e i dolori venivano spesso minimizzati. ”

L’Endopank® inaugurata a Battipaglia si unisce alle tante panchine gialle presenti sul territorio Campano, diventando un segnale concreto di ascolto, consapevolezza e vicinanza a tutte le donne che convivono con questa malattia spesso invisibile.

L’evento si è concluso con un invito forte e condiviso: rompere il silenzio sull’endometriosi e promuovere il diritto alla salute e alla dignità per tutte le donne.