Home Attualità Battipaglia, installato radar: mare più sicuro

Battipaglia, installato radar: mare più sicuro

Battipaglia avrà un mare maggiormente monitorato e più sicuro grazie all’installazione del radar del Cnr, il centro nazionale di ricerca, che ha il suo gemello sull’isola di Capri.

Tali nuove postazioni potenziano il monitoraggio delle correnti marine, migliorando la sicurezza e la gestione ambientale lungo la costa campana.

Le infrastrutture appena installate si integrano con il sistema già operativo nel Golfo di Napoli, estendendo la copertura verso sud e rafforzando la capacità di osservazione in tempo reale delle correnti superficiali.

I dati raccolti dai due nuovi sistemi radar, quello battipagliese e quello sull’isola azzurra, confluiranno nel nodo di osservazione ad alta frequenza che fa capo alla rete EuroGOOS, componente europea del sistema globale di osservazione marina.

Tale rete raccoglie e condivide dati tra diversi paesi, favorendo la cooperazione internazionale e migliorando la precisione delle previsioni.

I due radar fanno inoltre parte del sistema osservativo sostenuto dall’iniziativa europea JERICO, destinata a diventare una vera e propria infrastruttura di ricerca continentale.

La presentazione del progetto si terrà a Salerno presso la Stazione Marittima sul Molo Manfredi a partire dalle ore 10.00.