È convocato per lunedì 19 alle 17.30 il prossimo consiglio comunale a Battipaglia.
A distanza di poco meno di due settimana, l’assise battipagliese si riunisce nuovamente per discutere di importantissimi temi che riguardano da vicino i cittadini. Vari i punti all’ordine del giorno, tra cui la mozione della minoranza di revoca della delibera di giunta sull’affidamento in concessione dei locali dell’ex tabacchificio di Via Rosa Jemma che a breve saranno lasciati da polizia municipale e Alba, oltre alla formazione di bilancio 2024 per la cessione di immobili comunali. Temi caldi saranno, poco ma sicuro, i Pei, e quindi l’assistenza agli alunni disabili, e la detterminazione delle aliquote per l’Imposta Municipale Unica cioè l’Imu.
Sull’assistenza nelle scuole, elemento gestito dal Piano di Zona S04 formato da Battipaglia capofila, Olevano Sul Tusciano e Bellizzi, si dibatte da tempo. I genitori degli alunni disabili denunciano il taglio delle ore dell’assistenza ai loro figli, ma da parte delle amministrazioni si allontana tale accusa. La minoranza consiliare, ora, chiede un impegno di spesa urgente per il servizio di assistenza socio-sanitaria. Non tutta l’opposizione, però, risponde presente: la mozione è firmata da Giuseppe Provenza, Azzurra Immediata, Gaetano Marino, Pino Cuozzo, Vito Balestrieri, Domenico Zottoli, Luigi D’Acampora, Antonio Visconto e Maurizio Mirra.
Mancano all’appello Salvatore Anzalone, già in maggioranza e da qualche mese passato dall’altra parte della barricata, e Alessio Cairone. Potrebbe tornare inoltre di attualità la questione dell’ex assessore Egidio Mirra, oggi nello staff, e del suo stipendio che va a pesare ulteriormente sulle casse comunali. Un paradosso, secondo i detrattori, alla luce dell’aumento sulle tasse.
La prima convocazione è per lunedì: ci sarà il numero legale? Lo scopriremo solo vivendo, cantava Battisti.