Battipaglia libera la musica. Al fine di contribuire alla ripresa economica dei comparti di bar e ristorazione e delle attività ricreative, punti nevralgici per l’animazione e la valorizzazione del territorio, con un’ordinanza sindacale pubblicata nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha deciso di allentare le restrizioni imposte negli anni passati in materia di emissioni acustiche e sonore nel centro urbano.
I vincoli, introdotti l’anno scorso e che limitavano le attività di intrattenimento musicale dei pubblici esercizi al solo periodo che va dal 1° giugno al 30 settembre e da tenersi per un massimo di 4 ore nella fascia oraria dalle 20:00 alle 24:00, erano già stati rivisti con successiva ordinanza per ampliare il permesso ai restanti mesi dell’anno. In quel caso erano state consentite le già menzionate attività anche da ottobre a maggio, ancorché per una durata massima di 3 ore dalle 18:00 alle 22:00.
Ora, con l’ultimo intervento, la diffusione della musica all’interno degli esercizi pubblici per la somministrazione di cibi e bevande, sia dal vivo che in presenza di un DJ, è consentita fino alla mezzanotte, fermi restando i vincoli previsti dalla zona acustica di appartenenza.
Le manifestazioni all’aperto che per motivi eccezionali e documentabili non sono in grado di rispettare le suddette prescrizioni in materia di inquinamenti acustico dovranno richiedere, all’Ufficio competente, il rilascio di una documentazione in deroga almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività. Inoltre, in occasione della vigilia del Capodanno, sarà consentita la diffusione di musica all’esterno dei locali a partire dalle ore dieci del mattino.