A seguito di una serie di incontri e confronti con le associazioni di categoria dei commercianti e singoli operatori del settore, l’amministrazione comunale di Battipaglia, su proposta dell’assessore al Commercio Egidio Mirra, di concerto con la sindaca Cecilia Francese e con l’assessore al Bilancio Gabriella Catarozzo, ha stabilito le nuove regole per il pagamento della tassa sull’occupazione di suolo pubblico post Covid-19.
Dal 1 aprile al 30 settembre 2022, si legge in una nota dell’ente:” la tassazione prevista per l’occupazione di suolo pubblico per le attività di somministrazione terrà conto esclusivamente della superficie autorizzata precedentemente all’emergenza Covid. Pertanto non sarà tassata la maggiore superficie già autorizzata ed occupata”. Sarà inviata una bollettazione, in quanto già approntata e in parte già inviata, che prevede, si legge nel comunicato dell’ente:” la tassazione dell’intera area autorizzata. L’ufficio preposto, previa richiesta dell’esercente l’attività, provvederà a ricalcolare il contributo dovuto”.
Qualche associazione di categorie ha chiesto una ulteriore proroga fino al 31 dicembre, molto dipenderà dal bilancio da approvare per fine mese, lì si potrebbero trovare i fondi necessari.