Home Politica Battipaglia, nuova delibera riguardante il cimitero

Battipaglia, nuova delibera riguardante il cimitero

Municipio di Battipaglia

Nella giornata di ieri la Giunta comunale di Battipaglia(deliberazione N.256 del 16/11/2022) ha approvato il progetto esecutivo cantierabile per la realizzazione, nel nuovo cimitero, di 32 edicole funerarie da 5 loculi e di 24 da 10 loculi, che ancora residuano per la chiusura del complesso programma costruttivo di manufatti cimiteriali avviato nel lontano 2012.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori per un investimento complessivo di un milione e 720 mila euro. La chiusura dei lavori, con la consegna ai concessionari di queste ultime cappelle, è prevista entro la fine del prossimo 2023.
Con lo stesso atto la Giunta ha avuto modo di ricostruire in modo puntuale tutto l’investimento, pari a circa 13 milioni di euro, connesso al programma costruttivo generale, accertando le economie finali realmente conseguite che saranno restituite in egual proporzione a tutti i 684 concessionari di manufatti cimiteriali.
Gli uffici nei prossimi giorni recapiteranno a tal proposito una specifica missiva a tutti i cittadini interessati.
Si è portata a definizione una questione complessa e delicatissima che parte da oltre 15 anni fa.
Sicuramente non è stato facile ricostruire un procedimento così datato e che ha conosciuto interventi diversificati da parte delle amministrazioni e dei commissari che si sono succeduti, ma come ci eravamo riproposti abbiamo individuato una soluzione tecnica che ci permetterà in breve tempo di restituire ai futuri assegnatari quella fiducia verso il Comune di Battipaglia fortemente incrinato negli anni passati.
Sarà compito della Amministrazione Comunale vigilare affinché tutto si svolga nei tempi che ci siamo dati, fissando vari step di verifica , anche per assicurare il miglioramento progressivo di alcuni servizi legati al cimitero come quello delle lampade votive.
Sarà cura della Amministrazione, vista la delicatezza della questione riferire al Consiglio Comunale periodicamente, al fine di tenere informato il massimo organo cittadino della evoluzione delle attività.
COMUNICATO STAMPA