L’Amministrazione comunale di Battipaglia, capeggiata da Cecilia Francese si prepara a costruire una nuova scuola anche nel quartiere di Belvedere.
Si tratta della scuola Kennedy, che si trova proprio nel quartiere periferico, e per cui il Comune ha appena provveduto ad affidare il servizio di Progettazione definitiva, esecutiva, relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativi ai lavori di demolizione edificio scolastico Kennedy in via Belvedere.
Opera chiaramente propedeutica alla ricostruzione dell’istituto, che avverrà in via Vespucci, perpendicolare proprio di via Belvedere. Nello specifico, gli uffici hanno affidato il servizio di progettazione a un raggruppamento di professionisti composto dalla Settanta7 srl, che ha sede a Torino, e la Spi srl, che invece è situata a Napoli.
L’importo posto a base d’asta nella gara, che è stata realizzata dalla Centrale unica di committenza Sele-Picentini era di 196mila euro oltre Iva.
Il raggruppamento di professionisti, uno degli otto operatori economici che ha presentato le propria offerte, ha proposto un ribasso d’asta del 49,995% che gli ha consentito di aggiudicarsi la gara con un punteggio di 98,230 punti.
Di fatto, il Comune spenderà solamente 97.587,75 euro oltre Iva, invece dei quasi 200mila preventivati. Nulla in confronto a ciò che spenderanno le casse comunali per la realizzazione del nuovo edificio scolastico. Il progetto, previsto nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici, prevede infatti una spesa di ben 5,5 milioni di euro, di cui 5 milioni per i lavori veri e propri.