Home Attualità Battipaglia, nuovo comandante dei vigili urbani

Battipaglia, nuovo comandante dei vigili urbani

Nuovo comandante della polizia municipale a Battipaglia dal primo settembre. Si tratta di un ufficiale dell’Esercito Italiano che dovrebbe sostituire il tenente colonnello Gerardo Iuliano, che andrà anticipatamemnte in pensione.

Nei giorni scorsi la giunta comunale s’è riunita ed ha deliberato d’avanzare formale richiesta al ministero della Difesa in cui è evidenziato: «si chiede di ottenere la collaborazione di un ufficiale, collocato in ausiliaria e residente in provincia di Salerno, da destinare alla direzione del Sesto settore polizia municipale per la durata d’un anno».

Sarà la prima cittadina a trasmettere l’istanza alla Direzione generale del personale militare della Difesa, al fine di conoscere i ruoli relativi al Salernitano: una volta visionato l’elenco, la prima cittadina dovrà chiedere il richiamo dell’ufficiale che avrà manifestato in forma scritta la propria disponibilità così da avviare l’iter proteso ad ottenere la reclamata tipologia di collaborazione.

Poi, dovrà essere Anna Pannullo, dirigente del Primo settore amministrativo, a predisporre gli atti dell’iter procedimentale sul quale s’innescherà la richiesta della sindaca Francese.

Avrà almeno sessant’anni, quindi, l’ufficiale che per 12 mesi dovrà occupare la casella lasciata sguarnita da Iuliano: il personale militare, infatti, permane in ausiliaria fino a 65 anni, se con limite di età per la cessazione dal servizio pari o superiore a 60 anni, ma inferiore ai 62, o a 67 anni, se quel tetto è pari o superiore a 62 anni, per un periodo d’almeno cinque anni.

Il ricorso ad una simile figura s’è reso necessario perché, nel piano del fabbisogno del personale stilato per l’annata in corso, la giunta Francese non aveva previsto l’assunzione d’un dirigente che sostituisse Iuliano. Né lo farà prima del 2024.Il dirigente, ad ogni modo, sarà affiancato dal vicecomandante Domenico Di Vita , che nei giorni scorsi ha avuto, proprio da Iuliano, anche la carica di vicedirigente del Sesto settore.