A Battipaglia da qualche giorno, ovvero dal 15 maggio, è scattato un nuovo piano operativo per la raccolta differenziata dei rifiuti lungo la fascia costiera. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Cecilia Francese è quello di migliorare la gestione dei rifiuti urbani, tutelare l’ambiente e garantire una maggiore vivibilità delle zone balneari, anche in vista dell’alto afflusso turistico previsto.
L’ordinanza firmata dalla sindaca impone a concessionari, gestori di stabilimenti balneari, bar e ristoranti l’obbligo di effettuare la raccolta differenziata tramite il sistema “porta a porta”, utilizzando le attrezzature fornite dalla società Alba Srl, incaricata del servizio di igiene urbana. Il calendario dei conferimenti stabilisce orari e giorni specifici per ogni tipologia di rifiuto: l’organico va conferito il martedì, venerdì e domenica; la plastica e i metalli il lunedì e venerdì; il secco indifferenziato il mercoledì; carta e cartone il lunedì, mercoledì e venerdì; il vetro la domenica, martedì e giovedì.
Tutti i rifiuti devono essere depositati tra le ore 2100 e le 5,00 del giorno successivo. Sono previste sanzioni fino a 500 euro per chi non rispetta le modalità di conferimento, con multe fino a 10.000 euro nei casi di abbandono illegale di rifiuti, specialmente se pericolosi. L’ordinanza sarà in vigore sino al prossimo 13 settembre.