Una nuova realtà associativa si avvicina alla Costituente lanciata da Civica Mente e Battipaglia Radici e Valori per creare una alternativa di governo credibile e fattibile per il futuro di Battipaglia.
Nella serata di ieri infatti i segretari delle due associazioni Valerio Giampaola e Annalisa Spera hanno incontrato Francesco Severino, portavoce del “Circolo Il presidente” per scambiare opinioni, idee e pensieri sul presente e sul futuro della città. Un modo per conoscersi e comprendere le prospettive reciproche, per aprire un dialogo paritario e prolifico con tutte le realtà cittadine che ne avranno voglia.
Per costruire un progetto per la città è necessario che si allarghino gli orizzonti incontrando chiunque abbia idee e voglia di mettersi al servizio di Battipaglia.
È con questo spirito che, un anno fa, Civica Mente e Battipaglia Radici e Valori hanno lanciato la loro idea di “Costituente”, nella consapevolezza che Battipaglia meriti un progetto politico ad ampio raggio, capace di mettersi in ascolto della città per trovare, insieme, soluzioni ai problemi reali.
È con lo stesso spirito che i due movimenti hanno aperto quindi una stagione di incontri e di ascolto, con gruppi, movimenti, partiti e soprattutto cittadini con la voglia di fare la propria parte nel cambiamento doveroso di cui ha bisogno Battipaglia.
“Immaginare di cambiare da soli il volto di una città così grande e importante è da folli e da presuntuosi. A questa città manca la Politica, il confronto schietto e la condivisione di idee e progetti da realizzare. Questo è stato il primo di diversi incontri che faremo nei prossimi mesi, sia con gruppi organizzati che nei quartieri, tra la gente, per rimettere la Politica al centro degli interessi reali delle persone” ha dichiarato Valerio Giampaola.
Sulla stessa falsa riga Annalisa Spera “ Lo abbiamo detto e lo stiamo dimostrando con i fatti: mentre intorno a noi fioccano nomi e candidature noi stiamo lavorando dalla base e con la base per creare alternative credibili e scrivere un progetto di città a misura di città. Non vogliamo celebrarci, non vogliamo autocandidarci, noi cerchiamo e chiediamo il consenso del popolo: e solo ascoltando i cittadini, le loro voci e le loro necessità sarà possibile realizzare un piano credibile e comporre una squadra valida”.
“Un’importante occasione di crescita e di confronto con movimenti che da anni si spendono per la città – ha affermato Francesco Severino – la nostra associazione, nata da poco, si propone gli stessi obiettivi che ritroviamo in Radici e Valori e Civica Mente. Teniamo alla città e ci proponiamo di fare da sentinella nei quartieri per raccogliere istanze e progetti: con le due associazioni, e speriamo con altri movimenti che come noi sentono l’esigenze di costruire una alternativa, speriamo di aprire un nuovo corso”.