Home Attualità Battipaglia, Piu Europa: ci sono novità

Battipaglia, Piu Europa: ci sono novità

Potrebbe essere ad una svolta uno dei più grandi problemi della città di Battipaglia. Da sei anni fermi, sarebbero in fase di ripartenza i lavori all’eterno cantiere del Piu Europa.

Ad annunciarlo è la Funzione Pubblica della Cgil con il segretario generale Antonio Capezzuto e il coordinatore delle funzioni centrali Carmine Gerardo Parisi.

Quella del Piu Europa è una battaglia che la sigla sindacale con il coordinamento dell’Inps, il cui ufficio sorge a pochi metri dal cantiere, sta portando avanti da tempo. Il 15 novembre 2023, a seguito di numerose note ed interpellanze consiliari, nel piazzale antistante il cantiere si teneva un’importante assemblea pubblica di cittadini e lavoratori.

Poi, il 22 gennaio 2024, la Fp Cgil e la Confederazione effettuavano un’ispezione parlamentare della struttura, dalla quale emergeva non solo lo stato estremamente avanzato dei lavori ma anche il grave deperimento cui il tempo ed il vandalismo la stavano condannando.

Soltanto a quel punto, il comune conferiva un incarico ad uno studio legale salernitano per individuare la soluzione giuridica alla palude burocratica in cui la concessione si era impantanata.

Oggi, a seguito di ulteriori solleciti, pare che da Palazzo di Città stia per essere emesso un provvedimento amministrativo che cittadini e lavoratori stanno attendendo da tempo. «Dal canto proprio – fanno sapere dall’organizzazione sindacale – la Fp Cgil continuerà a presidiare la tematica fino a quando l’opera non sarà finalmente consegnata alla collettività. Perché la sua attivazione è attesa ormai da troppi anni».