Se da una parte per il cimitero di Battipaglia si può dire che le criticità siano terminate, anche perché la società partecipata del comune Alba è ben pagata per garantire la manutenzione, lo stesso non può dirsi per l’area circostante.
Come già accaduto in passato, di fronte al campo santo son ben visibili i resti dei funerali come corone di fiori o supporti per gli abbellimenti che ricoprono le bare al momento delle esequie. Anche per questo la partecipata è pagata ma come si può vedere dalle immagini, fortunatamente incontrovertibili, corone, fiori ed altri oggetti usati per portare omaggi ai defunti, una volta esaurito il loro compito, sono accatasti dove non dovrebbero.
Ed anche se sono in attesa di essere raccolti e smaltiti non è certo un bel biglietto da visita tanto per i visitatori quanto per i parenti dei defunti. Stando allo stato in cui i fiori gettati in terra versano, è palese come si tratti di rifiuti abbandonati da tempo. Ciò, purtroppo, non è abbastanza: presso il cancello dell’ingresso secondario, sono presenti altri rifiuti abbandonati tra cui una copertura coibentante di un tetto. Non si tratta di discariche a cielo aperto, ma la situazione non è molto distante.
Numerosissime le denunzie e le segnalazioni da parte dei cittadini che vedono così i loro cari defunti non rispettati come invece dovrebbe essere. Sembrerebbe inoltre che alcune luci votive collegate alle lapidi risultino spente, obbligando i parenti dei defunti a rimediare con delle luci alimentate a batteria. La richiesta all’amministrazione è di intervenire quanto prima e di rispettare coloro i quali in quel luogo riposano.