Sarà un 2024 totalmente all’insegna del verde per Battipaglia.
A deciderlo è la giunta comunale guidata da Cecilia Francese che ha votato e deliberato in modo positivo una proposta dell’assessore al ramo Paolo Palo. Quella relativa al verde pubblico è una questione molto sentita a Battipaglia e sulla quale si dibatte particolarmente.
In Piazza Aldo Moro, ad esempio, si è lavorato molto dato che nel luglio scorso un ramo si è abbattutto al suolo rovinando su alcuni passanti. Da quel momento, è partita una seria ricognizione da parte dell’ente sulla popolazione arborea della città e diversi alberi sono stati ritenuti, dopo attente analisi e precisi studi di agronomi, da abbattere. Così è stato ed ora, però, si deve rimediare. «In un’ottica di abitabilità e vivibilità di una città moderna – dice l’assessore – il verde gioca un ruolo importantissimo.
I grandi centri urbani risultano particolarmente esposti ai cambiamenti climatici per via della densità abitativa e del traffico. Una maggiore presenza di alberi aiuterebbe a mitigare molti fenomeni atmosferici di matrice antropica come alluvioni, frane, ondate di calore e cattiva qualità dell’aria». Con queste motivazioni, l’assessore Palo lancia un’idea progettuale che rivoluzionerà Battipaglia dal punto di vista della presenza di alberi. In alcune aree, però, con buona pace degli ambientalisti si dovrà prima procedere all’abbattimento di alcuni esemplari essendo pericolosi per l’incolumità pubblica, ma al loro posto sono già in previsione dei sostituti.
Le nuove piantumazioni saranno maggiormente confacenti all’ambiente, le linee programmatiche sono dettate dell’agronomo Luigi Vicinanza, già collaboratore del comune in varie situazioni. Insomma, si punta sull’ambiente a Battipaglia per dare un volto diverso e più accogliente, oltre che pulito, alla città.