Home Attualità Battipaglia, sconti sulle tasse per chi ricicla

Battipaglia, sconti sulle tasse per chi ricicla

Sconti sulle tasse per chi ricicla i rifiuti a Battipaglia.

Rivoluzione in città per quanto riguarda il conferimento della spazzatura tra nuovi cassonetti e nuovi orari di raccolta.

La novità importante è quella decisa della giunta comunale e nello specifico dall’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera.

I cittadini, recandosi presso il Centro di Raccolta comunale, potranno registrare i materiali che conferiscono attraverso un apposito lettore, utilizzando esclusivamente tessera sanitaria, carta d’identità o direttamente tramite l’app sul proprio dispositivo.

Il conferimento di alcune tipologie di rifiuti, quali carta e cartoni, vetro e multimateriale, comporterà l’applicazione di un punteggio per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile. Si precisa, inoltre, che il punteggio accumulato corrisponde ad un importo in euro, che consentirà un risparmio sulla Tari nell’anno solare successivo.

Le premialità saranno distribuite nell’anno successivo a quello di conferimento, a partire dal mese di febbraio 2026. Gli incentivi in denaro che saranno sottratti dalla tassa sui rifiuti sono assegnati a chi porta direttamente all’isola ecologica il sacco di carta o la scatola in cartone che normalmente vengono riempiti con i rifiuti di carta prodotti ogni giorno da una famiglia tipo.

I conferimenti non abituali considerati eccezionali (grandi quantità di libri, riviste, giornali e simili, scatole di cartone e altro) il cui peso supera quello di una produzione normale media, cioè superiore a trecento chilogrammi, saranno valutati con un importo massimo pari a diciannove euro.

Lo stesso avverrà per altre tipologie di rifiuti come vetro e multimateriale. Sul sito del comune, e nello specifico sull’albo pretorio, sono presenti le varie tabelle e il regolamento.

L’isola ecologica è aperta ogni mattina dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e il lunedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00.