Consiglio comunale molto acceso quello di ieri a Battipaglia. L’ultima assise del 2022 ha visto riscaldarsi gli animi, in particolare per quanto riguarda l’ordine del giorno numero 5. L’amministrazione comunale aveva proposto la modifica o la cancellazione di alcuni articoli dello statuto comunale.
Tantissimi gli articoli in discussione. Ben 24 tra totale cancellazione e qualche modifica. I vari articoli sono inerenti al Piano Urbanistico Comunale, su cui tanto si è dibattuto negli ultimi tempi e per il quale il comune guidato dalla sindaca Cecilia Francese dovrà rispondere in tribunale a causa dei molteplici ricorsi presentati dalla popolazione. Legge vuole che per modificare un articolo del regolamento comunale siano necessari i 2/3 dei voti favorevoli dei consiglieri, numeri che la maggioranza Francese non riesce a raggiungere. Ed infatti, la mozione non è passata. L’assise, adesso, dovrà riunirsi per il medesimo punto entro 30 giorni a far data da ieri 29 dicembre.
Seduta fiume quella di ieri, durata oltre sei ore anche perché l’opposizione ha molto dibattuto proprio su questo punto, portando i tempi di discussione a superare le quattro ore. Tanto acceso il confronto tra maggioranza ed opposizione e non sono mancate urla e qualche attacco diretto da una parte e dell’altra. Il Puc, dunque, continua ad essere per Palazzo di Città una spina nel fianco molto importante, elemento su cui parte della minoranza insiste e prosegue nel suo lavoro di ostruzionismo. Il consiglio comunale si è interrotto all’ordine del giorno successivo: alcuni consiglieri di maggioranza hanno lasciato l’aula facendo decadere il numero legale.