Home Attualità Battipaglia, abbattimento scuola: strada chiusa

Battipaglia, abbattimento scuola: strada chiusa

Strada chiusa per un mese per effettuare l’abbattimento della scuola nel rione Sant’Anna a Battipaglia.

Si tratta di via Dalla Chiesa, la strada che costeggia i padiglioni dell’ex scuola primaria “Siani”, cuore dell’ istituto comprensivo “Fiorentino”, sarà off-limits per chi deve sostare o parcheggiare almeno fino al prossimo 21 ottobre.

Lo ha disposto il dirigente dell’ Ufficio tecnico comunale, Carmine Salerno, con un’ ordinanza finalizzata a consentire il prosieguo delle delicate operazioni d’ abbattimento dei plessi che ospitarono i bambini della scuola dell’Infanzia e delle elementari fino all’ estate del 2018, quando, in concomitanza con l’ arrivo del finanziamento regionale proteso a demolirle e ricostruirle (insieme alle medie dello stesso comprensivo, in via Pascoli), i test strutturali eseguiti rilevarono che entrambi i plessi non rispettavano i parametri in materia di norme sismiche.

Dalla prima metà d’agosto scorso gli uomini della Demoter dei fratelli Pazzanese stanno demolendo i padiglioni uno dopo l’ altro.

Ora lo stop al divieto di sosta e di fermata in via Dalla Chiesa, fino all’ incrocio con via Gonzaga, per consentire il passaggio dei mezzi pesanti e per smaltire i rifiuti prodotti dalle operazioni di abbattimento. A demolizione ultimata gli operai trasferiranno a via Pascoli per tirare giù la scuola media.

Al posto della “Siani” nascerà un unico plesso per l’ intera popolazione studentesca, in via Pascoli vedrà la luce una grande piazza.