Gli ultimi fatti a Battipaglia, con auto danneggiate e saccheggiate, riaccendono il tema della sicurezza in città.
Sia la piazza virtuale che quella fisica si trovano in accordo sulla necessità di maggiori e capillari controlli sulle strade cittadine. Il problema della criminalità è diffuso unilateralmente a Battipaglia: tanto in periferia quanto nel centro città. Ad essere prese di mira sono principalmente le auto del marchio Fiat i cui pezzi, come ad esempio i fari, parti del motore, lo stereo, sono facilmente piazzabili sul mercato nero dai ricettatori.
Come già ampiamente detto anche ieri, sono state due le autovetture del gruppo torinese finite tra le grinfie dei ladri. In un caso sono stati asportati i quattro fari mentre in un altro, forse perchè disturbati, i ladri si sono limitati a rubare alcuni oggetti nel bagagliaio ma non è da eslcudere che il loro obiettivo fosse altro. Ma la stessa vettura era già stata oggetto di furto qualche mese fa.
Tutto ciò è avvenuto in via Adige e via Mazzini, centralissime strade battipagliesi. La richiesta dei cittadini agli organi preposti è quella di maggiori controlli sia delle forze dell’ordine e sia dell’amministrazione. In tanti si chiedono quali sia lo stato delle cose per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza e se lo stesso fosse attivo nel momento dei furti.
Ciò potrebbe dare degli elementi per risalire agli autori dei crimini con i quali indagare. In ogni caso, questa tipologia di furti è riconducibile a degli esperti del settore che in poco tempo riescono ad asportare in maniera egregia e senza danni le parti interessanti. Le forze dell’ordine, da loro conto, fanno il possibile con tutte le difficoltà del caso. I crimini nel comprensorio cittadino sono tanti: ieri, per fare un esempio, sono state tre le persone tratte in arresto per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente. Altro aspetto della criminalità purtroppo molto diffuso nella popolazione con una percentuale significativa di giovani assuntori.
Per l’ormai imminente stagione estiva, come già fatto lo scorso anno, verranno intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine. L’obiettivo è quello della prevenzione del reato e di stretta allo spaccio per rispondere al naturale aumento della popolazione per la bella stagione.