Nuova ordinanza a Battipaglia contro il fenomeno della prostituzione.
Sulla litoranea, la Strada Provinciale 175, si verificano quasi giornalmente tali episodi di sfruttamento, dunque Palazzo di Città emana il documento per contrastarla.
Sono tre in punti principali che possono essere riassunti col divieto di adottare comportamenti chiaramente finalizzati a offrire prestazioni sessuali a pagamento, come atteggiamenti provocatori, inviti o saluti allusivi, l’uso di un abbigliamento inadeguato al contesto, o l’esibizione di nudità, in modo da dare l’impressione di esercitare la prostituzione.
Ciò può includere anche il fermarsi o stazionare in luoghi pubblici, il tentativo di attirare clienti. Divieto di chiedere informazioni a individui che adottano i comportamenti descritti al punto precedente, o concordare con loro l’acquisizione di prestazioni sessuali a pagamento.
Il terzo ed ultimo punto riguarda invece il codice della strada e la sicurezza su un tratto molto trafficato a scorrimento veloce quale la litoranea e cioè un rafforzamento delle norme già in esso presenti.
Chi non rispetta le disposizioni riceverà una pena pecuniaria di 500 euro nei primi due casi, nel terzo l’iter sanzionatorio seguirà il codice della strada.
L’ordinanza è valida fino al 30 settembre prossimo ed è stata rinnovata quest’anno dopo quella del gennaio del 2024.