Home Cronaca Battipaglia, sicurezza: questa sconosciuta

Battipaglia, sicurezza: questa sconosciuta

I recenti fatti di cronaca accaduti a Battipaglia non placano gli animi non proprio sereni della cittadinanza.

I fatti criminosi, piccoli o grandi che siano, sono ormai all’ordine del giorno. Lo scippo ai danni della moglie di un consigliere comunale è stata la classica goccia che ha fatto traboccare l’ancor più classico vaso. L’episodio, e sembrerebbe anche una presa di posizione della sindaca Cecilia Francese, ha fatto sì che in città venisse lanciata una petizione con la quale vengono fatte precise richieste al prefetto come, ad esempio, un impegno maggiore delle forze dell’ordine presenti in città.

Da sottolineare, però, che la mancanza di personale è un’altra emergenza delle piccole realtà territoriali e Battipaglia non fa purtroppo eccezione. Polizia e carabinieri faticano a sorvegliare l’intero territorio proprio perchè mancano sia uomini che mezzi. Stesso discorso vale per la polizia municipale: i caschi bianchi, infatti, da una certa ora in poi, in particolare di notte, cessano il servizio. Maggiori controlli e più attenzione per la città sono dunque le richieste dei battipagliesi ma c’è anche chi, come qualche amministratore, arriva addirittura a chiedere l’intervento dell’esercito per presidiare determinate zone come, ad esempio, quelle a ridosso della stazione.

Nelle ore diurne, i controlli ci sono: la polizia attende i pendolari che arrivano a Battipaglia coi treni al fine di controllare loro i documenti, ma il problema sorge di notte quando anche la polizia va via e il luogo diviene terra di nessuno. Altro episodio è avvenuto presso la villa comunale, sempre di sera: un ragazzino è stato accerchiato da un branco di coetanei per, sembrerebbe, sottrargli il telefono. Solo l’intervento dei passanti ha messo in fuga i balordi e per l’aggredito, fortunatamente, tanta paura ma nessun’altra conseguenza.