C’è uno spiraglio per gli ambulanti di Battipaglia.
Dopo l’incontro di stamattina, in cui non sono mancati accesi confronti, grazie anche all’intercessione di Confesercenti si è arrivati ad una soluzione. Il problema nasce dal non rinnovo, da parte dell’ente, delle autorizzazioni per occupazione suolo pubblico la cui mancanza ha fatto scattare anche delle sanzioni da parte della polizia locale.
C’è da approvare il regolamento in consiglio comunale, dopo di che si aprirà un bando per l’assegnazione degli stalli pubblici, ma fino ad allora, almeno stando a quanto asseriva il comune rappresentato dall’ormai ex assesore Egidio Mirra, le attività dovranno rimanere chiuse. A spalleggiare gli esercenti battipagliesi, però, c’era stamattina Aniello Ciro Pietrofesa, presidente provinciale Anva Confesercenti che ha portato le loro rimostranze all’attenzione degli uffici.
“Anche se il comune non ha concesso proroghe – dice – lo ha fatto il governo e dunque le autorizzazioni sono valide fino a fine anno, dunque possono continuare a lavorare. Le multe comminate sono nulle. Adesso – aggiunge – ogni commerciante dovrà presentare una pec al comune, al suap e al comando di polizia municipale in cui viene spiegata la situazione, ma nel frattempo possono e devono continuare le loro attività sulle quali vivono numerose famiglie”.
“Attendiamo poi la risposta da parte dell’ente – conclude – ma l’importante è che gli operatori commerciali possano continuare a lavorare senza alcun problema e senza il rischio di essere continuamente multati”.