Si è tenuta sabato scorso a Battipaglia, l’anteprima dello Svit’Art Festival. L’evento, organizzato della Cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia, in collaborazione con la testata giornalistica Il Sole & le Nuvole, attraverso produzioni culturali, artistiche e sociali, intende connotarsi come rilevante iniziativa di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, finalizzata a contrastare il disagio nei diversi contesti sociali.
Dopo i saluti istituzionali dei consiglieri provinciali Pasquale Sorrentino e Francesco Morra, è intervenuto il consigliere regionale Andrea Volpe, dichiarando che la Regione sarà vicina e sosterrà iniziative come lo Svit’Art Festival, che mirano a favorire l’inclusione dei più fragili.
Da segnalare anche il saluto dell’Arch. Orlando Caprino Caprino, Presidente del Rotary Club di Battipaglia che, riconoscendo l’impegno e la valenza delle iniziative presentate, ha dichiarato l’intenzione del Rotary ad accompagnarle e a realizzarle insieme.
E’ intervenuto, di seguito, il presidente della Cooperativa sociale Voloalto, Maria Carmela Morra, che ha evidenziato: “l’obiettivo del Festival, che si svolgerà a maggio 2025 e coinvolge la collettività in una consapevole relazione di aiuto a sostegno delle persone fragili, utilizzando l’arte, il divertimento, la leggerezza, la bellezza.
Protagonista sarà, dunque, “l’arte svitata”, in tutte le sue forme e iniziative, alternative e originali”. Il presidente ha anche presentato due importanti produzioni di Voloalto, che saranno realizzate nell’ambito del Festival, entrambe destinate a giovani e adulti con disagio mentale: un laboratorio teatrale, che sarà condotto e diretto dall’attore e regista battipagliese, Luca Landi, e un laboratorio musicale, tenuto dalla cantante e musicista ambientalista, Valentina Iannone, presente anche in veste di testimonial dello Svit’Art Festival.