Il Tar della Campania Sezione di Salerno ha stablito che il dispensario farmaceutico in Lago Mare a Battipaglia può essere riaperto “per il prevalente interesse pubblico”, e il il presidente Pierluigi Russo della terza sezione del T.A.R. Campania – Salerno – ha fissato la discussione del contenzioso amministrativo tra il Comune di Battipaglia e la farmacia Aulisi di Antonio Tropiano per il prossimo 5 settembre dinanzi al collegio. Ad assistere legalmente i gestori del dispensario farmaceutico, è l’avvocato amministrativista Ferdinando Belmonte.
Nei giorni scorsi la polizia municipale di Battipaglia aveva chiuso il dispensario farmaceutico e aveva emesso una sanzione di 5mila euro. Sul dispensario farmeceutico aveva puntato l’attenzione nei giorni scorsi Felice Guerriero, amministratore della farmacia Schiavo Pesce, che qualche settimana fa ha presentato più di un esposto sia al Comune che alle altre autorità competenti. Stando a ciò che ha asserito Felice Guerriero, e poi confermato dai provvedimenti della polizia municipale di Battipaglia, per quattro anni il dispensario farmaceutico è rimasto aperto alcuna delle autorizzazioni previste dalle norme.
Il dispensario farmaceutico era stato affidato dal Comune di Battipaglia alla Farmacia Aulisi sulla unica base di una delibera di indirizzo della Giunta del 2020. Ora però i giudici del Tar almeno sino a quando verrà dscusso del contenzioso ovvero il prossimo 5 settembre hanno deciso che il dispensario può essere aperto.