Torna il consiglio comunale a Battipaglia. Nello specifico, saranno sette i punti all’ordine del giorno. Si aprirà con il reintegro nella sua funzione di consigliere Francesco Falcone, sospeso dalla carica dopo alcune vicende giudiziarie.
Con nota prefettizia del 25 settembre scorso, è stata cessata la sospensione. Il consigliere quindi riprenderà il suo posto mentre Francesca Napoli, che l’ha sostituito, dovrà lasciare l’assise. Dopo i consueti adempimenti burocratici, approvazioni dei verbali precedenti e le comunicazioni, sarà di interesse il punto 5 che vede la ratifica della delibera di giunta sulla candidatura della città al bando regionale per lo stanziamento di fondi destinati a lavori di rifacimento del reticolo stradale. Spazio poi alla variazione del bilancio di previsione e alla partecipazione al bando su beni confiscati.
L’attenzione sarà però su vari aspetti: il primo è quello di Falcone che come detto torna nel pubblico consesso dopo oltre due anni di assenza, ma anche sulla tenuta della maggioranza nella quale durante le ultime sedute si erano aperte alcune crepe. Se i problemi sono stati risolti e se la sindaca sia riuscita a ricompattare i suoi lo si scoprirà solo nella serata di oggi. Ma se quello di stasera può anche essere un consiglio sicuramente da tenere in considerazione, il prossimo, già convocato per lunedì 14 ottobre, lo sarà sicuramente in misura maggiore.
All’ordine del giorno vi sarà la mozione della minoranza sulla revoca della delibera di giunta riguardante la stazione di servizio di via Domodossola e l’approvazione del Dup, il Documento Unico di Programmazione, punto sul quale nella scorsa assise venne a mancare il numero legale dato che diversi consiglieri di maggioranza lasciarono l’aula. Focus anche sulla gestione delle farmacie comunali e sull’individuazione del nuovo gestore.