Via libera al maxi-impianto fotovoltaico sulla collina del Castello, a Battipaglia.
L’Edison ha incassato l’agognata autorizzazione della Regione Campania per costruire la più vasta cittadella di pannelli del Salernitano: il decisivo parere favorevole della dirigente regionale Simona Brancaccio è arrivato nelle scorse ore, a 22 mesi dal 29 gennaio del 2021, quando il colosso energetico presentò il faraonico progetto a Palazzo Santa Lucia.
Si sblocca la nascita del maxi- impianto fotovoltaico che vedrà la luce in località Telegrafo e Castelluccio, sui colli battipagliesi: un’estensione di 482mila metri quadri, poco più di 48 ettari. È l’ equivalente di 68 e passa campi da calcio: ancor più grande della mastodontica cittadella del fotovoltaico che fu edificata sui vicini Monti di Eboli dalla Toto Costruzioni per conto del Comune di Salerno.
La centrale della Edison sarà pure ancor più carica d’ energia: ben 29,2 megawatt contro i 24 della piattaforma ebolitana inaugurata nel 2010, al tempo – si disse – il più grande impianto in regime di partenariato tra pubblico e privato sorto in Italia. Sempre Monti di Eboli, in questi mesi, è interessata dal progetto d’ un pratopascolo fotovoltaico da 30 ettari a cura della Energias de Portugal. La cittadella dell’ azienda milanese, invece, sorgerà a cinque chilometri dall’ antesignana struttura pubblico-privata ebolitana. In ballo ci sono ben 54.132 pannelli fotovoltaici della potenza nominale di 540 watt picco ciascuno.