La videosorveglianza nella zona industriale di Battipaglia sarà realizzata velocemente. Il Comune di Battipaglia ha infatti affidato alla Irtet di Casapulla, provincia di Caserta, la fornitura, installazione, configurazione e manutenzione di un sistema di videosorveglianza e monitoraggio ambientale nell’agglomerato industriale Asi Salerno a Battipaglia.
Un progetto, finanziato con fondi europei dal Ministero dell’Interno, che prevede l’installazione di diversi occhi elettronici che consentiranno il monitoraggio ambientale e di sicurezza lungo le strade che vedono la maggior parte delle attività produttive battipagliesi. Un’esigenza nata soprattutto all’indomani dei roghi che sconvolsero la città, sia perché probabilmente di origine dolosa sia perché ebbero conseguenze importanti sull’ambiente. Il progetto ha un valore complessivo di oltre 182mila euro. Sarà possibile verificare i flussi veicolari che transitano lungo le strade dell’area industriale grazie ai sistemi di lettura delle targhe, con possibilità anche di verifica della regolarità dei pagamenti di assicurazione e bollo.
Da tempo l’attenzione dell’ente è focalizzata sulla sicurezza. A breve, a tal proposito, dovrebbe partire il progetto di rifacimento della pubblica illuminazione, che dovrebbe consentire di illuminare meglio anche le aree attualmente sprovviste di luci o, comunque, con impianti vecchi.