Home Politica Battipaglia, Vitolo lascia il Pd

Battipaglia, Vitolo lascia il Pd

Nicola Vitolo Pd

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Nicola Vitolo lascia il direttoivo cittadino del Partito Democratico. Lo fa con non celato rammarico, ma senza risparmiare frecciatine. «Corre l’ obbligo – le sue parole in una missiva alla segreteria – di fare chiarezza in ordine alle polemiche scaturite in relazione alla mia nomina di supporto per la formazione del Puc del Comune e dall’ averla accettata con scienza, coscienza, dignità e soprattutto per via dell’ amore che mi lega al mio territorio».

In più occasioni e ampiamente in anticipo è stata discussa anche nel gruppo dirigente la mia posizione rispetto a quest’ impegno che non ha nulla a che vedere con il coinvolgimento del Pd». Vitolo spiega di aver accettato l’incarico propostogli dalla sindaca Cecilia Francese a due condizioni: «Una è quella che l’incarico sarebbe stato a titolo totalmente gratuito e la seconda che in questo percorso non doveva essere coinvolto il partito. Ho tentato, senza riuscirci, di evidenziare che era ed è necessario ridiscutere la disciplina per cambiare mentalità, formare e condividere un nuovo modo di pensare l’ urbanistica, redigere un piano e confrontarsi con la città. Per il Puc ci saremmo dovuti sedete tutti intorno ad un tavolo.

Il Piano urbanistico ha valore di legge locale per guidare i cambiamenti, è un accordo politico, un modo per fare urbanistica fuori da ogni controllo. Il Puc – e Vitolo conclude la missiva – è un sogno che si concretizza nel tempo». Questo piccolo movimento tellurico nella politica battipagliese è una scossa di assestamento o il preludio ad un terremoto molto devastante? Ai posteri l’ardua sentenza…