Home Attualità Battipaglia, Ztl: sindaca ascolta i commercianti

Battipaglia, Ztl: sindaca ascolta i commercianti

La Ztl a Battipaglia sarà sospesa, almeno nel prossimo fine settimana. Lo ha deciso la sindaca Cecilia Francese dopo l’aspro confronto con gli esercenti battipagliesi di lunedì scorso, durante l’ultimo consiglio comunale.

Nel mezzo dell’assise, c’è stato del caos creato da alcuni rappresentanti dei commercianti battipagliesi che hanno recriminato sulla decisione dell’amministrazione di chiudere al traffico veicolare parte del cetnro durante il periodo natalizio.

Ai nostri microfoni, la sindaca si era detta disposta a rivedere la decisione, ascoltando le rimostrazne degli esercenti. Detto e fatto: nei prossimi giorni, quelli immediatamente vicini al Natale e dunque venerdì, sabato e domenica, la Zona a Traffico Limitato nel centro non sarà appplicata.

Apertura, dunque, da parte dell’amministrazione comunale nei confronti dei cittadini e dei lavoratori che hanno espresso un pensiero, chiedendo la novità. La proposta è stata accolta, ma da parte della sindaca arriva la contro proposta di utilizzo di toni più pacati nelle discussioni, proprio in vista di un dialogo più aperto e maggiormente sereno. In ogni caso, i prossimi giorni vedranno la concretizzazione della volontà degli esercenti battipagliesi che lamentavano un calo degli incassi a causa dell’impossibilità di accedere con l’auto al centro per i clienti.

Al termine di questo brevissimo periodo, e dunque già dopo il 25 e il 26 di dicembre, si potranno tirare le somme e capire alla lunga da che parte era la ragione. In molti comuni, ad esempio, c’è chi la Ztl la invoca proprio per facilitare il commercio. Come sempre, ai posteri (e ai numeri) l’ardua sentenza.