Home Attualità Battipaglia: riqualificare zona industriale

Battipaglia: riqualificare zona industriale

89
0
zona industriale Battipaglia: de sio chiama asi

Battipaglia,al via la valutazione ambientale strategica del piano di assetto delle aree e dei nuclei industriali di Salerno (agglomerato di Battipaglia).

L’Asi ha infatti comunicato l’apertura della fase di scoping. Ossia la verifica preliminare che consente di definire i riferimenti concettuali e operativi attraverso cui elaborare la valutazione ambientale di quello che può essere considerato una sorta di piano urbanistico dell’area industriale di Battipaglia.

Un vero e proprio documento che andrà a disegnare il futuro della zona industriale battipagliese dal punto di vista delle infrastrutture ma anche per quello ambientale, il tutto passando per le strategie di rilancio della zona.

E’ stata anche prevista la realizzazione di un’area ecologicamente attrezzata nelle aree ex interporto che, attraverso un piano urbanistico attuativo, secondo le previsioni è destinata all’insediamento di attività produttive di tipo industriale anche di tipo avanzato anche ammettendo la costruzione di condomini produttivi, di insediamento volti alla valorizzazione della filiera agro alimentare.

La ristrutturazione prevede pure la realizzazione di aree per parcheggi, attrezzature per la logistica e servizi alle imprese.

Il consorzio Asi ed il comune prevedono spazi per un settore dell’agricoltura ed un progetto nell’ambito produttivo tra via Brodolini e la ferrovia per favorire processi di rigenerazione urbanistica ed edilizia.

Senza dimenticare aree verdi, ammodernamento servizio fognario e depurativo, illuminazione e cosa molto importante, potenziamento e riqualificazione della rete viaria.