A Battipaglia la scuola De Amicis, compie 90 anni.
A Palazzo di Città, si è svolto il convegno di presentazione delle iniziative per festeggiare il 90° anniversario della fondazione della Scuola De Amicis, patrocinate dal Comune di Battipaglia, in collaborazione con il MIBACT – Archivio di Stato di Salerno, e con il supporto di Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.
Al convegno è intervenuto il Presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo. Nell’occasione, è stato presentato il libro sulla scuola battipagliese, scritto dallo storico e imprenditore Maurizio De Filitto, ed è stata inaugurata la mostra dedicata, che resterà a Palazzo di Città per 10 giorni, fino al 9 novembre, in modo da consentire le visite guidate degli studenti delle scuole battipagliesi.
L’esposizione prevede una serie di foto e documenti con preziosi materiali inediti, che aiuteranno i visitatori a scoprire o approfondire la centralità della Scuola De Amicis per la comunità battipagliese. Luogo di formazione dei giovani, come persone e come cittadini, la Scuola De Amicis è anche una “best practice architettonica”; coinvolse molte maestranze locali in una partecipazione collettiva che ancora riverbera nella memoria di molti a Battipaglia.
Per questi motivi, Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, da sempre attente ai temi del recupero della memoria storica e del rafforzamento del sentimento identitario, hanno inteso supportare il progetto e diffonderlo attraverso i propri canali.