Home Attualità Bonifiche siti rifiuti: Regione revoca fondi

Bonifiche siti rifiuti: Regione revoca fondi

Battipaglia, bonifiche dei siti di stoccaggio provvisori di rifiuti solidi urbani di Castelluccio e Buccoli, la Regione Campania, ha revocato i fondi.

Il tutto in osservanza alle disposizioni di legge sui tempi d’intervento, con cui ha deciso la revoca dei finanziamenti finalizzati a bonificare i due siti.

La conferma è nella delibera regionale dello scorso undici ottobre, con efficacia a partire nella giornata di ieri. Un provvedimento in linea alle “misure di salvaguardia”.

Infatti la delibera serve a mettere al sicuro il danaro dei programmi comunitari e nazionali attuati dalla Regione Campania. Sulla scorta dell’istruttoria degli uffici, “onde scongiurare – come si legge – il rischio di revoca” dei finanziamenti, De Luca ha proposto e la giunta ha accordato il via libera all’unanimità la: “riprogrammazione delle risorse non ancora utilizzate o afferenti interventi i cui cronoprogrammi e l’attuale stato di attuazione non risultano coerenti con le originarie previsioni e non più in linea con l’obiettivo del raggiungimento dell’obbligazione giuridicamente vincolante la stipula di un contratto,entro il 31 dicembre 2022”.

La prima cittadina di Battipaglia, Cecilia Francese si è subito attivata già questa mattina per capire le motivazioni,visto che sono stati svolti anche i rilievi sui due siti e si aspettava dopo anni che finalmente i fondi venissero sbloccati.

Una notizia di certo non piacevole che ovviamente nelle prossime ore sarà oggetto di verifiche e chiarimenti.