Il commissario prefettizio di Capaccio Paestum Davide Lo Castro ha espressamente chiesto l’autorevole intervento di un esperto contabile per districarsi nella difficile situazione che l’ente sta vivendo.
Si tratta del dirigente dell’Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali della Prefettura di Salerno Francesco Prencipe, che in questi giorni sta anche ricoprendo il ruolo di commissario a Sant’Angelo a Fasanella, altro comune salernitano dove l’amministrazione è terminata anzitempo.
Prencipe è esperto nel settore dei conti e dei bilanci ed è stato voluto in quella della città dei templi per gestire il difficile stato delle cose in cui l’ente oggi versa.
Il piano di riequilibrio è all’attenzione della Corte dei Conti, che per dirimere la questione ha chiesto il parere, non vincolante, al Ministero di Economia e Finanze.
Lo Castro, da circa un mese alla guida dell’ente, ha vagliato i conti del comune ed ha dunque deciso di avvalersi della professionalità di Prencipe. La decisione potrebbe essere sintomo di una situazione debitoria non chiarissima oppure della volontà di lavorare a un piano di rientro particolarmente efficace.
In ogni caso, mentre si guarda già al voto di maggio, non è da escludere che il futuro sindaco sarà affiancato da una figura terza, come un commissario ad acta, che possa occuparsi unicamente dei debiti accumulati negli ultimi anni.