Ritorna il carnevale: dopo troppe edizioni annullate causa pandemia, Battipaglia ed Eboli si preparano a festeggiare. Si comincia in entrambe le città domani.
“Giù la maschera”, questo il titolo del’evento, prenderà il via alle 10.30, a Battipaglia. L’ottava edizione vedrà sfilare per le strade cittadine i carri allegorici, trampolieri, artisti di strada, mangiafuoco, sparacoriandoli e pupazzi. Le strade battipagliesi sono pronte a riempirsi di colori, sorrisi, maschere, divertimento, gioia e tutto quanto fa carnevale.
L’evento nasce dall’idea di Gianluca Falcone e prende il via nel lontano 2015, quando davvero in pochi credevano nell’iniziativa. Oggi, il carnevale battipagliese è diventato tra i più importanti della provincia e riesce ad attrarre in città migliaia di persone. Punto focale dell’evento è dedicato alla solidarietà: l’associazione Ave, organizzatrice, ha donato alle famiglie meno abbienti, che in questo periodo di crisi non possono nemmeno permettersi un vestito per carnevale, ben duecento abiti. In questo modo, anche i meno fortunati possono partecipare, in maschera, agli eventi.
Anche Eboli potrà dire la sua con il Carnevale del Sele. Qui, si comincia domani a partire dalle 15.00 con l’arrivo dei carri allegorici al terminal bus. Un’ora dopo, via alla sfilata delle maschere nel centro cittadino. Alle 18.00, infine, in piazza della Repubblica ci sarà il ritrovo di maschere e carri e l’esibizione delle scuole di danza. L’appuntamento, poi, è rinviato a martedì grasso in entrambi i centri.