Home Attualità Centro storico Salerno, completata la riqualificazione degli alloggi ERP

Centro storico Salerno, completata la riqualificazione degli alloggi ERP

Si sono conclusi gli interventi di riqualificazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel Centro Storico di Salerno, nell’ambito del programma “Sicuro, verde e sociale”, finanziato attraverso il Fondo Complementare al PNRR.

Un progetto che ha interessato quattro fabbricati tra via Portacatena, vicolo degli Amalfitani, piazza Matteo D’Aiello, vicolo Santa Trofimena e via Gaetano Esposito, con interventi di efficientamento energetico, miglioramento sismico e riqualificazione degli spazi comuni.

Gli edifici sono stati interessati da cappotti termici, nuovi infissi e caldaie, valvole termostatiche e impianti di ventilazione meccanica, con l’obiettivo di raggiungere la classe energetica B e migliorare il comfort abitativo e la sicurezza.

La riqualificazione ha coinvolto anche gli spazi pubblici del quartiere Le Fornelle e alcune aree strategiche della città: dal recupero dell’Arenile di Santa Teresa alla nuova piazza Cavour, fino all’area verde di via Matteo D’Aiello e agli interventi sulla viabilità di via Molo Manfredi, via Antica Corte e via Gaetano Esposito.

A completare la trasformazione, la valorizzazione artistica delle facciate attraverso il progetto “Muri d’Autore – Parco della Poesia di Strada”, promosso dalla Fondazione Alfonso Gatto, con opere firmate da artisti internazionali.