Firmato da Confagricoltura Salerno, un protocollo d’intesa con il comune di Rutino.Un presidio di Confagricoltura Salerno in locali comunali a Rutino per realizzare attività di consulenza e supporto al comparto agricolo.
Firmato da Confagricoltura Salerno, un protocollo d’intesa con il comune di Rutino. Un presidio di Confagricoltura Salerno in locali comunali a Rutino per realizzare attività di consulenza e supporto al comparto agricolo. Firmato questa mattina il protocollo d’intesa da Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, e Giuseppe Rotolo, sindaco del Comune di Rutino.
“Con questo protocollo – ha spiegato Costantino – ci impegniamo a fornire assistenza alle aziende agricole ed agroalimentari del territorio, a realizzare progetti di promozione dei prodotti di eccellenza, a lavorare alla costruzione di filiere in grado di creare valore aggiunto per la comunità locale e a valutare e ad accompagnare progetti da candidare a bandi europei, nazionali e regionali”.
Poi interviene il primo cittadino di Rutino:“Stiamo assistendo negli ultimi anni – ha chiarito a sua volta il sindaco Rotolo – al depauperamento sempre più consistente di attività locali nei piccoli comuni del Cilento, anche per carenza di figure di supporto necessarie a fornire orientamento, affiancamento e supporto nella valutazione dei bandi e nelle successive fasi per la partecipazione. La partnership con Confagricoltura aiuterà le aziende agricole del nostro territorio a crescere, a promuovere le loro eccellenze e ad essere maggiormente competitive”.
Quello di Rutino è un territorio collinare da sempre vocato alla viticoltura e all’olivicoltura e la sua posizione strategica, tra la costa e il Cilento interno, può essere un fattore di forza per coniugare alle attività agricole anche le bellezze ambientali,paesaggistiche e storico culturali del comprensorio.
Le attività di supporto ed assistenza, previste nell’accordo, verranno svolte da professionisti con competenze specifiche nei settori individuati e verranno svolte di comune accordo con i firmatari su direttrici ed obiettivi condivisi.