Home Politica Consiglio Comunale di Albanella del 29 settembre 2025

Consiglio Comunale di Albanella del 29 settembre 2025

Consiglio Comunale molto acceso quello di ieri ad Albanella. Si è discusso di in particolare dell’adozione di un regolamento comunale che disciplini gli interventi artistici su spazi pubblici, ma il tema centrale è stato il nuovo regolamento per la gestione della videosorveglianza.

È emersa una forte contestazione da parte della minoranza, in particolare da parte del consigliere Aldo Guarracino, sull’aspetto pratico: chi controllerà concretamente le telecamere, dato che Albanella non dispone di un corpo autonomo di polizia municipale.

E’ stato evidenziato che l’assenza di personale dedicato rischia di rendere il sistema di videosorveglianza una spesa poco utile, se non si definisce un ente o una figura realmente preposta al monitoraggio.

La maggioranza, guidata dal sindaco Renato Iosca, ha difeso la scelta, sostenendo che il nuovo regolamento è un passo necessario per aggiornarsi alle normative e tutelare sicurezza e privacy, e che la gestione potrà essere affidata a figure già presenti in organico e che la convenzione con il comune di Capaccio riguardante la Polizia Municipale è, “Allo stato attuale la migliore soluzione possibile”

L’opposizione ha insistito sulla mancanza di garanzie operative e sul rischio che le telecamere restino “occhi spenti”, cioè installate ma senza un presidio umano che possa intervenire.