Home Cronaca Controlli ambientali nella Riserva Foce Sele Tanagro: sanzionati fuoristrada nell’area protetta

Controlli ambientali nella Riserva Foce Sele Tanagro: sanzionati fuoristrada nell’area protetta

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali all’interno della Riserva Naturale Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano. Nei giorni scorsi è stata condotta una nuova e significativa operazione di controllo su input dell’Ente Riserva.

L’intervento ha visto impegnati il personale del Nucleo Guardie Giurate dell’Ekoclub e del Nucleo Provinciale Guardie Giurate dell’Accademia Kronos, che hanno operato sul territorio del comune di Serre e all’interno dell’Oasi WWF di Serre Persano.

Durante le attività di vigilanza è stato accertato l’accesso non autorizzato di diversi appassionati di fuoristrada, i quali si erano introdotti con i propri veicoli all’interno dell’area vincolata, in violazione dei divieti vigenti. Il tempestivo intervento delle guardie ha consentito l’immediata interruzione del transito “off road”, l’identificazione dei conducenti e la conseguente elevazione delle sanzioni previste dalla normativa.

Un risultato importante per la tutela dell’area protetta, che contribuisce a prevenire il ripetersi di episodi dannosi per l’ecosistema. Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno, anche con il supporto delle Forze dell’Ordine, al fine di garantire la salvaguardia dell’habitat naturale e contrastare gli illeciti ambientali all’interno della Riserva.