Home Attualità Coronavirus, dodici nuovi casi positivi in Campania

Coronavirus, dodici nuovi casi positivi in Campania

Sono dodici i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Campania nella giornata di ieri.

A comunicarlo la task force della Protezione civile della Regione Campania che ha reso noti i risultati degli 89 tamponi esaminati nel laboratorio dell’ospedale Cotugno di Napoli, 31 tamponi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nella giornata di ieri si è registrata anche la prima guarigione: si tratta di un paziente ricoverato all’ospedale Cotugno con diagnosi di Coronavirus che è stato dimesso oggi.

Ciarambino (M5S): “Inutile chiusura ambulatori in Campania, si nega diritto all’assistenza”

È polemica, intanto, dopo la decisione dell’Asl di sospendere le attività ambulatoriali fino al 18 marzo eccetto quelle legate recanti motivazioni d’urgenza, quelle di dialisi, radioterapia ed oncologiche.

“E’ assolutamente inutile e deleteria la sospensione delle attività ambulatoriali in Campania. Mai come in questo periodo gli accessi negli ospedali sono diminuiti sensibilmente e ai Pronto soccorso, per effetto del timore generato dal rischio contagio, si recano quasi esclusivamente persone che hanno bisogno di assistenza e non si tratta di pazienti infetti. L’emergenza Coronavirus non può giustificare la paralisi dell’assistenza in Campania. Ci sono cittadini che hanno bisogno di effettuare esami di controllo, di follow up nel corso di terapie tumorali, di togliere punti, gessi, viti. Persone che hanno prenotato e sono in attesa anche da mesi per una visita specialistica e che oggi sono costretti a effettuare nuove prenotazioni e attendere chissà quanto. Chiudere gli ambulatori equivale a negare il diritto alla salute”. Lo dichiara la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle e responsabile sanità Valeria Ciarambino.