Home Cultura ed Eventi Dal “Pool Day” al Palio delle Frazioni Summer Village: le iniziative del...

Dal “Pool Day” al Palio delle Frazioni Summer Village: le iniziative del progetto “Educare” a Montecorvino Pugliano

52
0
EDUCARE
Eliano Servizi Immobiliari

Si è tenuta, presso l’Aula Consiliare G. D’Ajutolo del Comune di Montecorvino Pugliano, la presentazione al pubblico del programma di attività ludico-ricreative e laboratoriali previste nell’ambito del progetto “EDUCARE – Ricreare socialità” Summer Experience.

Promosso dall’hub per lo sviluppo territoriale Fondazione Saccone in partnership con il Liceo Torquato Tasso e il Comune di Montecorvino Pugliano, e finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 9 e i 17 anni del territorio di Montecorvino Pugliano, comuni limitrofi dell’area Picentina e Piana del Sele, e della città di Salerno.

Le attività promosse dal Comune di Montecorvino Pugliano comprendono, il 18 agosto, un “Pool Day” con giochi e buffet di benvenuto presso la Piscina Comunale, una giornata dedicata alla riscoperta dell’antico mestiere dell’arte casearia il 19 agosto, una passeggiata nel Bosco San Benedetto di Santa Tecla con Legambiente il 20 agosto, un’esperienza di agricoltura sociale con la Cooperativa Capovolti il 23 agosto, un pomeriggio dedicato all’equitazione il 24 agosto, una sessione di pittura panoramica estemporanea il 25 agosto e, dal 26 al 28, il Palio delle Frazioni Summer Village, con giochi acquatici e spettacoli serali.

Il sindaco di Montecorvino Pugliano Alessandro Chiola ha detto – “Lo scopo di questo progetto è soprattutto ricreare socialità. Abbiamo in programma un mese intenso di attività, e intendiamo sfruttare tutte le frazioni di Montecorvino con laboratori e giochi divertenti, per creare normalità”.

L’assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro del Comune di Montecorvino Pugliano Daniele De Matteis ha ringraziato “tutti i ragazzi del Forum Giovani che hanno collaborato e Fondazione Saccone, perché questo Comune è sempre riconoscente nei confronti dei giovani. Insieme al Forum, continuiamo nella direzione di creare socialità e dare la parola ai giovani. Il programma si concluderà con il Palio delle Frazioni, quest’anno in conformità con le normative anti-Covid”.

La coordinatrice delle attività del progetto nel Comune di Montecorvino Pugliano Giusy Vivone così riepiloga le attività in programma – “È un programma di attività vasto e ben strutturato che esalta le eccellenze del territorio in totale sicurezza per i partecipanti. Sono previsti giochi di squadra in piscina, corsi di arte casearia presso un caseificio, escursioni nel bosco di Santa Tecla per liberarlo dai rifiuti e comprendere l’importanza della raccolta differenziata, tiro con l’arco, pittura panoramica, un’esperienza di coltivazione di orto con la cooperativa sociale Capovolti, giochi nel parco acquatico e spettacoli di sera gli ultimi tre giorni.”