Salerno. Una solidarietà che prosegue tutto l’anno e senza confini geografici.
Così, Niko Peduto, militare di origini salernitane, conosciuto nel mondo associativo come “Niko ragno amiko”, insieme ad altri colleghi e a tante associazioni campane, nel
weekend sveste la divisa di servizio e indossa quella dell’icona del mondo del cinema e dei cartoni animati: l’Uomo Ragno.
Una “divisa” speciale che porta con sé sorrisi e sorprese a famiglie meno abbienti e ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici di Lazio e Campania.
Nelle scorse ore, infatti, il militare salernitano, grazie alla collaborazione di volontari salernitani e attività commerciali degli Alburni, del Calore e della Piana del Sele – tra cui Altavilla Silentina, Albanella e altri comuni –
che hanno raccolto giocattoli e oggetti utili per i bambini, insieme all’associazione promotrice Unione Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, ha fatto visita ai reparti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro (Roma).
Un momento speciale per regalare sorrisi e abbracci ai piccoli pazienti ricoverati, trasformando le corsie in un’esperienza di felicità, con tanto di foto dei bambini con il supereroe Spider-Man e i clown dottori.
«Con questi piccoli gesti – spiega Niko Peduto – vogliamo provare a cambiare, seppur per qualche ora, la giornata di chi soffre.
Una solidarietà – aggiunge – che nasce da una rete di lavoro tra Istituzioni, associazioni e cittadini e che fa la differenza per coloro che stanno affrontando grandi battaglie per la vita».[di Mariateresa Conte]




