Home Attualità Dati Smog a Battipaglia, Dicembre mese Critico

Dati Smog a Battipaglia, Dicembre mese Critico

Un dicembre con aria poco pulita a Battipaglia. Lo rivela il report del progetto “Safe-Breath Battipaglia”, coordinato dagli esperti della “Sense Square” e supportato dal Rotary Club, presieduto da Giorgio Scala. Sedici giorni di sforamenti grazie alle tre centraline, installate a viale Danimarca, a via Parmenide e a via Jemma.

Il focolaio delle polveri sottili in via Rosa Jemma, con quelle dal diametro più piccolo, che più facilmente s’insinuano nell’organismo umano, la centralina ha registrato 14 giorni di sforamento. In via Parmenide, i giorni di sforamento delle polveri sottili, sono 9. I dati migliori, dalla stazione di viale Danimarca, la più vicina alla zona industriale: 5 giorni di sforamento.

Sfori che potrebbero essere dovuti all’aumento del traffico veicolare, dovuto ai maggiori spostamenti durante i giorni di shopping natalizio, e dalla diminuzione delle temperature, con l’aumento della quantità di stufe, camini e riscaldamenti domestici accesi per più ore al giorno. Eppure gli sforamenti nelle ore notturne si sono registrati fin dall’inizio delle rivelazioni, per questo si potrebbe pensare ad una causa diversa da quella dei riscaldamenti ed indipendente dalla stagione; pertanto si attendono i nuovi dati di rilevazione.