Home Cultura ed Eventi Eboli, a Lina Rizzo il Premio “Poesia dell’Anno”

Eboli, a Lina Rizzo il Premio “Poesia dell’Anno”

Un riconoscimento prestigioso arriva dalla scena letteraria nazionale per la poetessa di Eboli Lina Rizzo, che si è aggiudicata il terzo posto ex aequo al Premio Internazionale “Poesia dell’Anno 2025”, indetto dalla casa editrice OTMA2 Edizioni. La cerimonia di premiazione è in programma per il 22 febbraio, nella prestigiosa cornice del Salone delle Grandi Feste del Circolo A. Volta di Milano.

[di Maria Vita Della Monica]

“E la terra ricordò i loro nomi” è il titolo della lirica selezionata dalla giuria tra le numerose opere in concorso per il valore artistico e la profondità dei contenuti. Una poesia che parla di esilio, di memoria e di speranza con una voce forte, nel suo sussurro, capace di emozionare e far riflettere.

“E camminarono, senza sapere dove finiva la strada e dove cominciava la memoria, portando in tasca le chiavi di case che non esistevano più”: fin dai versi iniziali Rizzo costruisce un’immagine potente del dolore della perdita e del radicamento spezzato. E poi, la Natura testimone del dramma dell’uomo: il vento, gli ulivi, la terra ferita diventano custodi silenziosi di identità negate, in un viaggio lirico che si conclude con la luce imprevedibile della speranza: Un bambino sorrise. E fu allora che il mondo capì che la speranza non chiede permesso per poter finalmente ritornare.”

Il successo ottenuto da Lina Rizzo, conferma la capacità della poetessa ebolitana di dar voce, attraverso la scrittura, a temi profondi e universali, come la memoria collettiva, l’identità, il senso di appartenenza, con preziosa sensibilità.