Home Attualità Eboli, aggiudicati lavori al “Salita Ripa”

Eboli, aggiudicati lavori al “Salita Ripa”

Aggiudicati i lavori per la realizzazione nell’area dell’ ex plesso scolastico “Salita Ripa” di un nuovo asilo nido comunale e di un centro culturale polifunzionale.

Annunciato da tempo, il progetto prevede la demolizione dell’edificio esistente, non antisismico, e la costruzione di una struttura moderna su oltre 6.000 mq, articolata in due blocchi comunicanti immersi in un parco verde.

L’investimento sfiora i 3 milioni di euro, frutto di una combinazione tra circa 2 milioni di fondi PNRR e fondi di compensazione TERNA S.p.A. «L’asilo nido potrà accogliere fino a 84 bambini, avvicinando Eboli al target europeo di 300 posti ogni mille bambini tra zero e tre anni» – afferma Salvatore Marisei, ex assessore ai Lavori Pubblici, delega ora nelle mani del sindaco Mario Conte- «Il centro polifunzionale, invece, reinterpreterà il vecchio teatrino, con più sale, foyer e spazi per iniziative culturali».

Avvenuta nel 2023, la chiusura del plesso “Salita Ripa” afferente all’istituto “Virgilio- Gonzaga” aveva suscitato forti polemiche tra cittadini e opposizioni politiche. Con la dismissione di quell’edificio, l’intera città perdeva un importante presidio educativo e culturale. Ora, all’orizzonte, la possibilità concreta che la comunità possa riappropriarsene. «Inizia ora la sfida più difficile»– conclude Marisei- «realizzare l’opera senza perdere il finanziamento. Vigileremo perché ciò accada»