Home Attualità Eboli: al via il giornalino sperimentale dell’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”

Eboli: al via il giornalino sperimentale dell’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”

Eboli. Piccoli cronisti crescono. Sono quelli delle classi quinte di scuola primaria dell’ITC Giacinto Romano di Eboli che, aiutati dai loro insegnanti, più che provare a entrare dentro la notizia, si preparano a essere i cittadini di domani con un ruolo da protagonisti.

È pronto per la stampa il primo numero di “La pulce nell’orecchio”, periodico d’informazione fortemente voluto dalla dirigente Mariateresa Di Guglielmo e redatto dai piccoli alunni della scuola di via Vittorio Veneto.

Quattro classi al gran completo, con gli insegnanti a fare da guide, che provano a capire il mondo e la società della quale ben presto entreranno a far parte. Il progetto è ambizioso e innovativo.

Abbandonata la retorica cara ai più piccoli, diciamolo pure, trita e ritrita, i baby cronisti affrontano tematiche vere e attuali, quelle dei “grandi”, per intenderci, a iniziare da quelle innescate dalle note vicende della “famiglia del bosco”, oggetto di dibattito nazionale negli ultimi mesi.

Per farlo, i piccoli si sono potuti confrontare con interlocutori reali e specifici, grazie alla disponibilità mostrata dal presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ASSI (Azienda Speciale Sele Inclusione), ente consortile della Campania che gestisce i servizi sociali di otto comuni della Piana del Sele, con un ruolo chiave per il PNRR e nella progettazione di interventi sociali nell’ambito S03.

Nel teatro della scuola, gli alunni hanno tempestato di domande il dirigente. Assieme a lui, anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli, Katia Cennamo, con la dirigente scolastica Maria Teresa Di Guglielmo nelle inedite vesti di moderatrice.

Ospite a sorpresa, il sindaco di Eboli, Mario Conte, che ha partecipato al confronto rispondendo a tutte le domande dei piccoli.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di avvicinare i piccoli alunni agli strumenti previsti dallo Stato per aiutare i cittadini in difficoltà. Ben presto, però, l’attenzione dell’auditorium si è spostata sulla vicenda dei piccoli strappati alla famiglia del bosco.

Un argomento, evidentemente, ben presente nella mente dei bambini, che in qualche modo sono stati raggiunti dalla notizia dopo il bombardamento dei media.

Il presidente di ASSI, Guercio, e l’assessore Cennamo, con pazienza e le parole giuste, hanno fatto chiarezza sull’argomento, calmierando quelle che erano le paure immotivate di alcuni piccoli, originate da una comprensione distorta delle notizie.

Alla fine, considerando che l’incontro si è protratto ben oltre l’orario previsto, grazie all’interesse mostrato dai piccoli, è stato senz’altro un successo che adesso verrà tradotto in articoli redatti dai bambini, che troveranno posto sul giornalino d’istituto.

Prossimo appuntamento, ancora incontri con la “società civile”, sempre quella dei grandi, per capire le dinamiche lavorative e i percorsi idonei al raggiungimento dei propri traguardi personali. Insomma, se son rose…

Del comitato di redazione fanno parte gli insegnanti: Gianfranco Villano, Giuseppina Mango, Gabriella Ruggeri, Carmen Capozzoli, Marisa Pierro, Serena Saviello, Lucia D’Auria, Annarita Palermo, Stefania Buccella, Paola Ciao, Loredana Russo, Maria Magliano, Licia Aiello, Rossella Cerrone, Barbara Trotta, Concetta Letteriello.