Home Attualità Eboli, De Luca rassicura Conte su ospedale

Eboli, De Luca rassicura Conte su ospedale

Il sindaco di Eboli Mario Conte ha incontrato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per trattare alcuni temi di stretta attualità.

Il più importante era sicuramente quello relativo all’ospedale Maria Santissima Addolorata, le cui sorti erano messe in dubbio tanto dalla cittadinanza quanto dagli amministratori del comprensorio in particolare alla luce dell’ingente investimento da parte della Regione per il nuovo ospedale di Battipaglia. Il primo cittadino cercava rassicurazioni e pare le abbia trovate. Il nosocomio eburino, infatti, sarà interessato da nuovi lavori di ammodernamento per un investimento complessivo di quattro milioni e mezzo di euro.

Nasceranno quattro nuove sale operatorie e ad inaugurarle sarò proprio De Luca, elemento questo che secondo Palazzo di Città rafforza l’interesse del presidente nei confronti della comunità ed in particolare dell’ospedale. Impossibile dimenticare la manifestazione dello scorso anno in difesa del nosocomio, ma anche i consigli comunali monotematici, le lettere all’Asl, le rimostranze di sindaco, assessori e consiglieri.

Insomma, al momento pare essere salvo l’ospedale e con esso il futuro sanitario di un’intera area che dalla Piana del Sele si sposta anche verso l’interno, da dove erano arrivate precise richieste all’Asl. Il colloquio tra Conte e De Luca non si è limitato solo alla sanità, ma ha toccato anche il tema del progetto della strada ferrata che dovrà nascere anche sul territorio del comune di Eboli.

La principale preoccupazione era per i ristori che verranno ricevuti dagli espropri. Si confermano l’apporto economico in percentuale della Regione Campania e il sostegno politico per ottenere dal Ministero delle Infrastrutture maggiori risorse compensative per i Comuni interessati dal tracciato che provocherà abbattimenti e vincoli urbanistici. Soddisfazione viene espressa dal sindaco Conte per quanto emerso dal vertice e per un futuro della città di Eboli meno preoccupante.