Home Attualità Eboli, il castello Colonna potrebbe diventare del Comune

Eboli, il castello Colonna potrebbe diventare del Comune

Il Comune di Eboli potrebbe diventare il proprietario del Castello Colonna ed ha manifestato la volontà di acquisire, al patrimonio comunale, il castello attualmente di proprietà dell’Agenzia del Demanio, per destinarlo a funzioni pubbliche di orientamento, di formazione e promozione culturale.

Lo si legge nella convocazione che il Ministero della Giustizia ha inviato ad una seri di soggetti istituzionali, invitandoli ad una riunione, presso ilComune di Eboli, il prossimo 15 gennaio. Invito rivolto a Procura, Tribunale, Camere Penali, Regione, Provincia,Sindaco di Eboli, Ministero della Cultura ed Agenzia del Demanio. Il motivo per cui il Comune di Eboli potrebbe diventare proprietario del castello è prettamente economico ed occorrono opere di manutenzione che ammonterebbero a 25 milioni di euro.

E’ quindi necessario attivare le procedure per la dismissione dell’ICATT e valutare la possibilità che Eboli possa mettere a disposizione altri spazi per una casa di reclusione a custodia attenuata. Soddisfatto il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Damiano Cardiello che ha detto: “il Castello Colonna ritorni agli ebolitani. Subito uno spazio comunale alternativo. Col governo Meloni la strada è aperta a possibili soluzioni, ma occorre avere sin da subito le idee chiare”.