Il consiglio comunale di Eboli ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026 evitando, pertanto, l’ esercizio provvisorio oramai prassi consolidata negli enti locali.
Se è vero che con l’entrata in vigore del decreto Mef del 25 luglio 2023 è stato riscritto, tra l’altro, il processo di redazione del bilancio ed i suoi tempi di redazione è altrettanto vero che il comune di Eboli è tra i pochi che non ha usufruito della proroga concessa dal Governo. Ciò consentirà agli uffici di poter operare in gestione ordinaria sin dall’inizio dell’esercizio e di avviare sin da subito il piano del fabbisogno previsto dal PIAO.
Questo bilancio ammonta a 68.798.600,87 di euro ed è stato redatto con i dati di pre-consuntivo (il rendiconto 2023 sarà approvato entro aprile 2024) non prevedendo, pertanto, l’utilizzo dell’avanzo presunto di amministrazione che è pari ad euro 589.552,80.
Il sindaco, Mario Conte con soddisfazione ha affermato: «Nonostante la nuova spending review prevista dal Governo, l’amministrazione ha attenzionato i contribuenti con redditi medio – bassi riconfermando il fondo di esenzione/riduzione tari a 90.000 euro ed ha introdotto la differenziazione delle aliquote dell’addizionale comunale prevedendo un innalzamento della soglia di esenzione per i redditi fino a 15.000, garantendo altresì, rette invariate dei servizi a domanda individuale. Inoltre è stata riconfermata l’ attenzione alla manutenzione della città oltre a prevedere investimenti per opere pubbliche per oltre a 24 milioni di euro, alcune già in fase di appalto ed esecuzione».